Quantcast
Channel: AlixBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Xiaomi CyberDog 2: recensione e come acquistarlo fuori dalla Cina

$
0
0

Il 14 agosto 2023 ha segnato una pietra miliare nel mondo della tecnologia: Lei Jun, leader di Xiaomi, ha presentato l'ultimo membro della sua innovativa famiglia di robot, il CyberDog 2, alla Communications World Network News (CWW) Conference.

Questo incredibile robot bionico quadrupede è il frutto degli instancabili sforzi di ingegneria e ricerca di Xiaomi, un capolavoro della robotica.

Il CyberDog 2 eredita ed espande le virtù del suo predecessore, subendo un completo aggiornamento tecnico. Incorpora un motore ad alte prestazioni di nuova generazione sviluppato da Xiaomi, che gli conferisce una reattività dinamica più potente e gli consente di eseguire azioni più complesse.

Inoltre, il rinnovato sistema di sensori 19 A, insieme a un sistema di interazione vocale basato sull'intelligenza artificiale e collegato alle capacità di Xiao Ai, porta le capacità di movimento bionico e l'esperienza interattiva del CyberDog a un livello molto più alto.

Design personalizzabile e più leggero

CyberDog 2 è un robot quadrupede altamente bionico il cui design è profondamente ispirato al mondo naturale. Rispetto al suo predecessore, CyberDog 2 è notevolmente più compatto, con una riduzione delle dimensioni del 16% e del peso di quasi il 40%.

Esteticamente, la testa del CyberDog 2 ricorda un Doberman o un Pinscher, mentre le proporzioni delle zampe e della vita sono state adattate per ottenere un aspetto più realistico e naturale, avvicinandolo all'aspetto di un vero cagnolino.

Inoltre, per soddisfare le preferenze individuali degli utenti, il CyberDog 2 è stato dotato di 9 gusci rimovibili, tutti pronti per essere sostituiti tramite stampa 3D. Questo permette agli utenti di liberare la propria creatività e di personalizzare il suo aspetto secondo i propri gusti. E questo non è l'unico miglioramento: il CyberDog 2 ha introdotto un vetro elettro cromico in edizione speciale per un effetto accattivante.

Miglioramento delle capacità atletiche con micromotori auto sviluppati

Il CyberDog 2 ha subito una drastica ottimizzazione delle sue capacità di movimento di base, che ha portato a un notevole miglioramento della sua adattabilità e mobilità in vari ambienti e terreni.

Questo passo avanti è in gran parte attribuito al micromotore CyberGear di piccolo volume e alta potenza sviluppato da Xiaomi. Questo motore non solo possiede un'eccellente capacità di movimento, ma perfeziona anche la precisione nel controllo di movimenti delicati, consentendo un'ampia gamma di azioni: dalla danza alla capriola, fino allo skateboard.

L'esecuzione di movimenti complessi pone enormi sfide al controllo dei motori. Tuttavia, questa nuova generazione di motori sviluppati internamente offre una precisione doppia rispetto alla precedente. Con dimensioni compatte e potenza esplosiva, questi motori lavorano in collaborazione con i continui aggiornamenti dell'algoritmo di controllo del funzionamento.

Di conseguenza, la libreria di azioni di CyberDog 2 è stata notevolmente ampliata. Oltre ai movimenti che imitano i cani di piccola taglia, come saltare in avanti e all'indietro, inchinarsi e così via, ora è in grado di eseguire movimenti più avanzati.

CyberDog 2 è in grado di eseguire movimenti ritmici delle quattro zampe, imitando l'iconico moonwalk. Può anche simulare i passi di una ballerina di danza classica incrociando le gambe e toccando continuamente il suolo. Il robot può anche cavalcare uno skateboard, spingendolo con una gamba sola e mantenendo l'equilibrio durante il movimento. Oltre a mantenere la capacità di salto mortale all'indietro presente nella generazione precedente, il CyberDog 2 è riuscito a eseguire per la prima volta un salto mortale anteriore, dimostrando ulteriormente il suo eccellente equilibrio dinamico e le sue capacità di controllo meccanico.

Allo stesso modo, il CyberDog 2 utilizza la piattaforma di apprendimento rinforzato AI di Xiaomi per addestrare il dispositivo, consentendogli di rialzarsi rapidamente in caso di caduta. È anche dotato di un telecomando UWB compatto che, quando l'utente porta a spasso il cane, può seguire da vicino il proprietario ed evitare attivamente gli ostacoli.

Integrazione di insight e processi decisionali intelligenti

Il CyberDog 2 ha realizzato molte innovazioni tecnologiche complete nel campo dell'interazione intelligente. Il cuore di questa capacità è il chip NX e i suoi doppi coprocessori. Con una potenza di calcolo fino a 21T, questo robot è in grado di supportare interazioni intelligenti complesse, consentendogli di comprendere e rispondere con maggiore precisione agli input, ai comportamenti e alle emozioni dell'uomo.

Il CyberDog 2 è dotato di 19 set di sensori che lo rendono un'entità altamente consapevole, in grado di percepire l'ambiente circostante con maggiore precisione. Questa configurazione, unita all'avanzata tecnologia di riconoscimento delle immagini, gli consente di catturare e identificare le espressioni facciali, i toni di voce e il linguaggio del corpo del suo proprietario. Ancora più sorprendente è la sua capacità di leggere le emozioni del proprietario, dando vita a un'interazione davvero umana.

Inoltre, il CyberDog 2 può seguire il suo proprietario in modo intelligente grazie ai sensori integrati e alle capacità decisionali intelligenti. Se incontra ostacoli sul suo cammino, può evitarli attivamente e continuare a seguire il proprietario senza problemi.

Ma le capacità del CyberDog 2 non si fermano qui. Può anche controllare i dispositivi Mijia attraverso la piattaforma vocale Xiao Ai Classmate integrata e collegarsi a una serie di dispositivi AIoT per ottenere un controllo completo della casa intelligente e diventare un potente assistente per gli ambienti intelligenti.

Programmazione grafica

CyberDog 2 introduce un'interfaccia di programmazione grafica innovativa che non solo migliora le capacità di personalizzazione, ma riduce anche notevolmente la barriera tecnica associata alla programmazione. Gli utenti possono creare facilmente programmi senza dover padroneggiare complessi linguaggi di programmazione. Questa caratteristica consente configurazioni personalizzate per interazioni più ricche e adatte alle esigenze dell'utente.

L'interfaccia di programmazione grafica di CyberDog 2 offre una serie di moduli preimpostati. Gli utenti possono trascinare e rilasciare questi moduli per creare sezioni di logica del programma. Questi moduli vanno dal controllo di base dei movimenti, come avanti, indietro e direzione, a risposte emotive più complesse, come lo scodinzolio e le espressioni felici o tristi. Includono anche funzioni avanzate, come il riconoscimento delle espressioni facciali del proprietario attraverso la telecamera integrata.

Questi moduli possono anche essere combinati attraverso varie relazioni logiche per supportare l'implementazione di modalità interattive più complesse. Gli utenti possono configurare il tempo di attivazione, le azioni e altre condizioni per eseguire azioni secondo il programma preimpostato. Ad esempio, quando il CyberDog 2 riconosce la persona che gli sta di fronte come il suo proprietario, può scodinzolare per esprimere felicità.

Oltre l'80% open source e più di 100 interfacce aperte

La piattaforma CyberDog 2 si distingue per l'approccio estremamente aperto al suo codice, e questa è la sua caratteristica principale. Si presenta come una piattaforma aperta con possibilità illimitate che offre una trasparenza e una modificabilità senza pari nel settore, dall'architettura hardware sottostante agli algoritmi di precisione di alto livello. Il suo tasso di open-source di oltre l'80% lo colloca come leader indiscusso dell'intero settore.

Con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di innovazione di un'ampia varietà di professionisti, il CyberDog 2 apre più di 100 interfacce, offrendo a qualsiasi sviluppatore in cerca di innovazione la libertà di sfruttare al massimo la propria creatività. Xiaomi è certa che, in questo ambiente di apertura senza precedenti, il CyberDog 2 favorirà lo sviluppo della creatività e del potenziale dei professionisti in modo illimitato.

Dove e come ottenere il nuovo CyberDog 2

Come previsto, questo prodotto è stato lanciato esclusivamente per il mercato cinese, il che significa che, se si desidera acquistarlo, l'unica opzione è cercarlo in negozi come  AliExpress. Tuttavia, è importante tenere presente che questi prodotti potrebbero essere soggetti a ispezioni alla dogana del vostro Paese. In questo caso, molto probabilmente dovrete pagare le tasse corrispondenti, che potrebbero far aumentare notevolmente il costo del prodotto.

Pertanto, è consigliabile contattare le autorità doganali per ottenere informazioni su eventuali costi aggiuntivi. Se decidete di acquistare un prodotto con queste caratteristiche, il nostro consiglio è che, prima di cliccare sul pulsante “Acquista”, parliate con il venditore e gli chiediate di chiarirvi tutti i dubbi sulla spedizione, sul valore dichiarato, sul pagamento dell'IVA o dell'imposta corrispondente.

Un'altra possibilità è quella di acquistarlo tramite un agente di acquisto in Cina, come Wegobuy. Di solito applicano una commissione per l'acquisto (circa il 5-10%). A seconda del Paese da cui si vuole importare, questa percentuale può variare. La cosa migliore da fare è quindi essere ben informati e cercare bene tra tutte le opzioni offerte su Internet.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles